Allgemeine Informationen zum Projekt «œuvres suisses» sind in Deutsch, Französisch, Italienisch und Englisch publiziert. Informationen zu den einzelnen Werken und zu den Orchestern hingegen ausschliesslich in der Sprache der Herkunftsregion der Komponisten bzw. der Orchester.
Ok
Les informations générales concernant «œuvres suisses» sont publiées en allemand, français, italien et anglais. En revanche, les informations relatives à chaque œuvre sont exclusivement fournies dans la langue de la région d’origine du compositeur ou de l’orchestre.
Ok
Le informazioni di carattere generale sul progetto «œuvres suisses» sono disponibili in tedesco, francese, italiano e inglese, mentre le notizie relative alle singole opere e alle orchestre figurano unicamente nella lingua della regione di provenienza del compositore o dell'orchestra.
Ok
General information on the “œuvres suisses” project is being published in German, French, Italian and English. However, information on the individual works and the orchestras involved is available only in the native language of the composer or of the region in which the orchestra is based.
Ok

Creazione di un nuovo repertorio orchestrale

L’obiettivo di «œuvres suisses» è di incoraggiare l’attività creativa delle compositrici e dei compositori svizzeri e di rafforzare la presenza internazionale delle orchestre svizzere.

Tra il 2014 e il 2016, undici orchestre hanno commissionato almeno tre nuove opere ciascuna a compositrici e compositori svizzeri. Sotto la denominazione «œuvres suisses», è nato così un vasto repertorio di nuove opere sinfoniche. Le undici orchestre coinvolte hanno provveduto al finanziamento delle opere commissionate e delle prime assolute, ottenendo in cambio contributi per le loro tournée internazionali e per i loro progetti di mediazione dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.

Durante il progetto sono state realizzate 34 opere sinfoniche di 29 compositrici e compositori e promosse 41 tournée di orchestre in Europa, Asia, Africa, negli Stati Uniti e in America latina.

Questo sito Internet offre l’opportunità di scoprire questo nuovo repertorio, ascoltare le composizioni e dare un’occhiata alle partiture.

Il progetto «œuvres suisses» nasce da un'iniziativa congiunta dell'Associazione Svizzera delle Orchestre Professionali, orchester.ch, e della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, e si avvale della collaborazione della Società svizzera di radiodiffusione e televisione (SRG SSR), che provvede alla registrazione di tutte le prime assolute.

by moxi